,
,
News › News

Talent School 2016

Saper scegliere è il vero talento!

Teatroeducativo.it insieme a Confindustria Cuneo per il nuovo talent tour 2016.  

Dal 18 al 26 ottobre a Cuneo, Bra, Fossano, Alba, Savigliano, Saluzzo, Mondovi'.

Le nostre aziende metalmeccaniche stentano a reperire sul mercato del lavoro figure professionali specializzate da inserire nella produzione, nonostante garantiscano una buona remunerazione, ambienti di lavoro gradevoli e percorsi di buona crescita professionale. Molte indagini evidenziano come questa carenza di scritti a percorsi scolastici tecnico-scientifici e di conseguenza la carenza di figure professionali specializzate, sia dovuta all'insufficiente conoscenza da parte di ragazzi e famiglie, delle opportunità offerte dall'industria locale.

Di qui nasce il progetto "Fai La Scuola Giusta", un'idea di Confindustria Cuneo - Sezione Meccanica, realizzato in accordo con il Provveditorato agli Studi Cuneo, con il Patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo e con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo.

L'edizione 2016 dello spettacolo ludico/formativo s'intitola "X-Talent School" e sarà una vera e propria gara di abilità, strutturata come i talent show che stanno catturando l'attenzione dei ragazzi in tv, in cui gli studenti delle terze Medie di tutta la Provincia di Cuneo saranno coinvolti in modo attivo. Gli ingredienti di questo nuovo format sono: le squadre, le prove, il voto e la valutazione di una giuria composta da: imprenditori, insegnati e rappresentanti di Confindustria Cuneo. L'obiettivo è individuare la squadra che possiede il talento x, come dice lo slogan "Saper scegliere…è il vero talento" e far emergere attitudini e interessi dei protagonisti: gli studenti.

Le serate saranno itineranti e coinvolgeranno le città di Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Bra, Savigliano. Fossano e Alba. Sono state coinvolte più di 100 scuole e 5.500 studenti.